Titolo Proprio: Fuga in Egitto
Autore: Ignoto
Soggetto: Fuga in Egitto
Collocazione: p. 200
Classificazione: Bibbia, Teologia, Religioni
IconClass: 73B6
Datazione Certa: 1609
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 6 x 7,5
Tag: , , ,
L’immagine si trova al capitolo dedicato alla Fuga in Egitto e alla Strage degli Innocenti. L’episodio è ampiamente trattato dal Villegas nel primo tomo del Flos Sanctorum.
La xilografia, anonima, presenta una composizione semplice ed essenziale. In primo piano al centro Maria su un asino con il bambino tra le braccia, e San Giuseppe a piedi guida l'animale tenendolo per le redini. La scena, statica, piatta e di scarso valore artistico, è mossa esclusivamente da un forte vento che scompone le vesti dei personaggi e obbliga l’asino a incedere con il capo chinato. San Giuseppe, come la maggior parte delle incisioni che lo ritraggono di questa serie, reca con sé un lungo bastone. Per un confronto si rimanda alla scheda catalografica relativa all’incisione realizzata da Pedro Angel inerente questo argomento, e a altre incisioni contenute all'interno di volumi posseduti dal Duca e riguardanti la vita della Vergine.
Per quanto riguarda Angel, si sottolinea il fatto che egli ha raffigurato all’interno della stessa xilografia due episodi: La strage degli Innocenti e la Fuga in Egitto. Leggendo integralmente il capitolo del primo tomo decorato dalla xilografia di Angel, è stato possibile concludere che l’incisione avesse una forte valenza didascalica del testo di riferimento, in quanto il Villegas affronta insieme gli argomenti. In questo caso invece, nonostante la scelta operata dall’autore sia la medesima, risulta assente nella xilografia il particolare collegato all’episodio della Strage degli Innocenti. La possibilità di visionare: il primo tomo, questa traduzione del sesto e il sesto in lingua originale, permette di comprendere l’evoluzione stilistica dell’autore, ma anche del medium visivo. È evidente che il primo tomo del Flos Sanctorum, presenta una sensibilità visiva assolutamente superiore, ma non solo, il Villegas stesso affronta gli argomenti con energia, dovizia di particolari e attenzione massima. Per questo motivo e per la presenza di una nota a inizio tomo del Villegas stesso che informa di aver scelto personalmente Pedro Angel per incidere le xilografie. Si ritiene probabile che il sesto tomo sia effettivamente una revisione del primo tomo epurata da chiacchiere eccessive, dalle immagini e soprattutto snellita nei contenuti in modo vistoso. La traduzione del sesto tomo, in esame, invece è assolutamente identica all’originale spagnolo con la sola sostanziale differenza di essere illustrata nella totalità dell’opera con un’immagine prettamente illustrativa, associata a una didascalia esplicativa, a inizio di quasi tutti i capitoli.
Bibliografia:
Immagini Interne a confronto
Identificativo | Immagine | Titolo |
---|---|---|
12 et 13 [2] 4.16 | Fuga in Egitto | |
12 et 13 [1] 1.7 | Fuga in Egitto; Strage degli innocenti |
Immagini Esterne a confronto
Nessuna immagine a confronto